Il 25 settembre 2022 si terranno le consultazioni per il rinnovo del Presidente della Regione e dell'Assemblea regionale siciliana.

Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

Gli elettori potranno votare nel seggio elettorale della Scuola Elementare e Media "Monsignor Arrigo" dove saranno allestite le 4 sezioni.

COME SI VOTA

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale.

La scheda è unica, ma l'elettore dispone di due voti:

• un voto per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione;
  • un voto per la scelta della lista provinciale e in questo caso si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale.

Nel caso in cui non venga espresso alcun voto per una delle liste regionali, il voto validamente espresso per una lista provinciale si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata.

È prevista la possibilità di esprimere il voto disgiunto. L'elettore può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro. Quindi è possibile, tecnicamente, esprimere una preferenza per un deputato all'Ars e una preferenza per un candidato alla Presidenza della Regione appartenente a uno schieramento politico differente.

LINK UTILI

Ufficio Elettorale
Piazza Roma 11 (1° Piano)
Tel. 0918996227