Il 25 settembre 2022 si terranno le consultazioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00.

Gli elettori potranno votare nel seggio elettorale della Scuola Elementare e Media "Monsignor Arrigo" dove saranno allestite le 4 sezioni.

NOVITÀ

Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

  • alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).



COME SI VOTA

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale.

 

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

I simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

  1. tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
  2. tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.

Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.
 


 

OPZIONE DI VOTO IN ITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio domicilio (voto per corrispondenza). Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con cui il Governo Italiano non ha raggiunto le necessarie intese: a tali elettori, l’Ufficio elettorale invierà per posta una cartolina-invito ove sono specificati: il tipo di elezione, i giorni della consultazione, nonché le modalità di rimborso delle spese di viaggio.

In alternativa al voto per corrispondenza, chi è residente stabilmente all’estero ma intende votare in Italia, presso il proprio comune di iscrizione elettorale, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione (OPZIONE). L’opzione deve pervenire all’Ufficio Consolare non oltre i 10 giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero ENTRO IL 31 LUGLIO 2022.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

 



LINK UTILI



CONTATTI

Ufficio Elettorale
Piazza Roma 11 (1° Piano)
Tel. 0918996227
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



ULTIMI AGGIORNAMENTI

29/07/2022 - Opzione degli elettori residenti all'estero

11/08/2022 - Convocazione dei comizi

16/08/2022 - Voto domiciliare

19/08/2022 - Apertura degli uffici comunali per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

29/08/2022 - Convocazione commissione elettorale per la nomina degli scrutatori

08/09/2022 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

10/09/2022 - Liste candidati

12/09/2022 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari

22/09/2022 - Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali

13/10/2022 - Manifesti eletti Camera e Senato

 


 

Torna su