La Biblioteca Comunale

Sede e notizie sulla Istituzione

Istituita nel 1996 a seguito della donazione del patrimonio librario posseduto dalla locale Associazione culturale “Storia ed Ambiente - Il Ponte”, la Biblioteca comunale "Il Ponte" ha sede presso il Centro Polifunzionale "Giovanni Paolo II" , con accesso in Via S.Messina, 2. In linea con le finalità contenute nel suo Statuto-regolamento, adottato nel 1996 dal Consiglio Comunale ed adeguato al D.Lgs 42/04 con deliberazione C.C. nel 2007, la Biblioteca garantisce il servizio di pubblica lettura e di prestito per n. 21 ore settimanali di cui n. 6 pomeridiane (lunedì e giovedì) e cura le attività di consulenza, guida alla lettura ed assistenza in favore dei ragazzi in età scolare. In base alla disponibilità finanziaria assegnata al servizio, il patrimonio librario viene annualmente incrementato con nuove pubblicazioni ed attualmente consta di circa quattromila volumi. La sede dispone di ampi e luminosi locali, come la reception, la sala di lettura, l'emeroteca, il magazzino librario. L'Amministrazione comunale prevede a breve di potenziare il servizio e di rendere fruibile la sala multimediale con collegamento ad internet  al fine di coinvolgere i giovani e le scolaresche in attività didattiche, formative e informative.